Specifica sul Trattamento di verniciatura in Cataforesi

Share it now!

Introduzione

I magazzini di stoccaggio della merce sono luoghi pericolosi per diversi componenti e materie prime; Calore, freddo, umidità e altri agenti ambientali possono provocare corrosione e ossidazione.

Le superfici metalliche trattate con la verniciatura in Cataforesi hanno un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Trattandosi di un trattamento ad immersione combinato con l’energia elettrica, grazie all’elettro-deposito, conferisce un’elevatissima resistenza alla corrosione alle parti più inaccessibili dei prodotti come alloggiamenti, curve profonde e accoppiamenti, contrariamente ai metodi di applicazione a spruzzo tradizionali. Il trattamento di Cataforesi viene ampiamente utilizzato in diversi settore come: L’industria, elettrodomestici, riscaldamento, climatizzazione e nell’automotive. 

Definizioni

L’elettroforesi (EPD), è un termine utilizzato per una vasta gamma di processi industriali che comprende il rivestimento elettrolitico, elettrodeposizione catodica, elettrodeposizione anodica, entrambi inclusi nel trattamento in elettroforesi, o verniciatura in elettroforesi.

Una  caratteristica di questo processo è che le particelle colloidali sospese in un mezzo liquido migrano sotto l’influenza di un campo elettrico (elettroforesi) e sono depositate su un elettrodo. Tutte le particelle colloidali che possono essere utilizzate per formare sospensioni stabili e che possono sostenere una carica possono essere utilizzate nella deposizione elettroforetica. Questo include materiali come polimeri, pigmenti, coloranti e metalli.

Il processo è utile per l’applicazione su materiali di qualsiasi superficie elettricamente conduttiva. I materiali che vengono utilizzati sono il fattore determinante nelle condizioni di lavorazione reali e attrezzature che possono essere utilizzati.

Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti in Cataforesi con il trattamento EcoHpc Plus o hai bisogno di qualche informazione clicca qui! Siamo al tuo servizio!

Usi

Questo processo è utilizzato industrialmente per applicare rivestimenti a prodotti metallici. È stato ampiamente utilizzato per rivestire parti di automobili, trattori e attrezzature pesanti, dispositivi elettrici di commutazione, elettrodomestici, mobili metallici, contenitori per bevande, dispositivi di fissaggio e molti altri prodotti industriali.

I processati EPD hanno una serie di vantaggi che hanno che hanno reso ampiamente utilizzati tali metodi:

  1. Il processo applica rivestimenti che generalmente hanno uno spessore del rivestimento molto uniforme senza porosità.

  2. Gli oggetti fabbricati complessi possono essere facilmente rivestiti, sia all’interno delle cavità che sulle superfici esterne.

  3. Relativamente alta velocità di rivestimento

  4. Purezza relativamente elevata

  5. Applicabilità a un’ampia gamma di materiali (metalli e polimeri)

  6. Facile controllo della composizione del rivestimento.

  7. Il processo è normalmente automatizzato e richiede meno lavoro umano rispetto ad altri processi di rivestimento.

  8. Il processo acquoso che viene comunemente usato ha meno rischi di incendio rispetto ai rivestimenti a base di solvente precedentemente utilizzati.

  9. I moderni prodotti vernicianti con l’elettroforesi sono molto più eco-compatibili di molte altre tecnologie di verniciatura.

  10. Alta resistenza contro l’aggressione chimica fisica superiore.

  11. Si riduce notevolmente la quantità di materiale di scarto.

Contact us for more information

Guarda il nostro impianto di verniciatura in Cataforesi EcoHpc Plus

Il processo di verniciatura in Cataforesi EcoHPC è un trattamento superficiale in grado di conferire ai supporti per maniche filtranti, una maggiore resistenza alla corrosione rispetto al passato. L’esperienza di CleanAir in questo tipo di processo deriva dall’essere stata la prima azienda ad introdurre il trattamento di Elettroforesi nel suo ciclo di lavorazione da oltre trent’anni, creando una divisione produttiva interna completamente dedicata a questo tipo di lavorazione.

Quality Policy Clean Air Europe