Anche l'industria deve operare in questi nuovi scenari, che richiedono una profonda comprensione delle problematiche e una maggiore consapevolezza e responsabilità.
Per produrre un chilowattora elettrico vengono sfruttate in gran parte fonti energetiche non rinnovabili come petrolio, carbone e gas naturale. Bruciando combustibili fossili, quantità significative di CO2 vengono rilasciate nell'atmosfera.
Solo la maggiore riduzione dei consumi elettrici e la produzione di questi ultimi tramite energie rinnovabili possono evitare emissioni nocive in atmosfera.
Durante le fasi di ristrutturazione CleanAir Europe, nell'ottica di una maggiore sostenibilità, ha voluto contribuire realizzando un nuovo impianto elettrico con una nuova tecnologia, sostituendo l'illuminazione esistente con nuove installazioni a LED.
Questo tipo di illuminazione garantisce un'elevata efficienza energetica, raggiungendo consumi fino al 90% inferiori rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, poiché una lampadina a LED utilizza solo una minima parte dell'energia consumata da una normale lampadina.
I LED sono realizzati con materiali atossici, a differenza delle lampadine fluorescenti compatte contenenti mercurio che sono potenzialmente dannose per l'ambiente. Sono riciclabili e quindi possono essere considerati una fonte di illuminazione green ed eco-compatibile.
Inoltre, Clean Air Europe ha un contratto di fornitura di energia elettrica con una società che fornisce energia da fonti rinnovabili e con provenienza tracciata dal Gestore del Sistema Elettrico, ente terzo indipendente che garantisce, attraverso il rilascio di titoli specifici (Garanzia di Origine) l'energia fonte.
L'obiettivo di "100% energia pulita" significa utilizzare la forza che la natura ci dona utilizzando solo energia da fonti rinnovabili, che non emette CO2 nell'atmosfera, preservando l'ambiente.
Questo è l'obiettivo che la nostra azienda vuole raggiungere anche, attraverso una sensibilità ambientale con gesti concreti, per contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo e per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.