- Adriano Montanelli -
Alla fine dell'800, Rinaldo Montanelli inizia ad occuparsi di commercio e di lavorazione del filo metallico e di accessori da ferramenta.
Alla fine degli anni '30 è il figlio Luigi Montanelli costituisce la Ilro a portare l'attività paterna ad una dimensione industriale, introducendo un'ampia gamma di prodotti derivanti dal filo metallico.
I primi filtri per l'abbattimento dei fumi industriali sono realizzati alla fine degli anni 50.
Nel 1974 viene costìituira Defim, azienda che ha come proprio core business la lavorazione del filo metallico, differenti prodotti in differenti settori: cesti porta bottiglie, vagli, nastri trasportatori, gabbie per allevamenti avicoli, reti per l’industria. il business e l'attività per maniche filtranti passa nella nuova società costituita.
Negli anni 80 viene introdotto il marchio CleanAir per contraddistinguere la famiglia di supporti per la filtrazione, meglio noti come cestelli porta maniche filtranti.
In questi anni viene realizzato internamente il primo impianto automatico, con tecnologia a elettrodeposizione, in anaforesi, introducendo, primi e unici sul mercato un nuovo trattamento ad alta resistenza.
Nel 2003 nasce il progetto CleanAir industria. Il marchio commerciale si separa definitivamente da Defim Spa per dare vita a Società completamente dedicate al settore della filtrazione. Nello stesso anno nasse CleanAir Inc. negli Stati Uniti d’America e il marchio subisce un primo restyling sostituendo al rettangolo azzurro un sole giallo.
Nel 2006 nascono nuove partnership e vengono costituite le società CleanAir Europe con sede in Italia e Clean Air Tech India con sede poco distante da Mumbai, per servire e assistere i mercati locali. Il marchio subisce un ulteriore rinnovamento con l’aggiunto del claim: where the sun never sets e cielo sul fondo.
Nello stesso anno inizia lo sviluppo e lo studio per l’evoluzione del trattamento di anaforesi; evoluzione che porta nel 2008 alla conversione dell’impianto interno catalitico all’attuale processo EcoHPC.
Nel 2011, a seguito dell’internazionalizzazione di CleanAir, delle nuove partnership, del continuo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi, si attua un rafforzamento della forza commerciale interna e un ulteriore cambiamento del marchio con la trasformazione del sole in mondo e una maggiora evidenza alla piattaforma web.
Si ridefinisce e ottimizza la struttura aziendale, la rete commerciale, il processo produttivo e la ricerca di nuovi prodotti e trattamenti. A testimoniare un passo in avanti, viene introdotta una nuova stilizzazione del marchio che ricordando la decennale esperienza e tradizione dell’azienda, denota una forte spinta innovativa nei confronti delle sfide attuali e future.
Nuovo processo produttivo gestito totalmente all’interno dell’azienda, così da avere il pieno controllo di ogni fase di produzione e della qualità del prodotto. CleanAir Europe dispone di linee di produzione interamente realizzate e progettate al proprio interno, macchine completamente automatiche in grado di realizzare ogni tipologia di supporto per maniche filtranti.
L'evoluzione grafica del logo per il trattamento di verniciatura in Cataforesi si rinnova.
La ricerca continua rappresenta l'evoluzione di CleanAir. La ricerca e lo sviluppo hanno consentito l'introduzione di nanotecnologie che hanno aumentato le prestazioni dei cestelli in qualsiasi ambiente di lavoro. Abbiamo sostituito il pigmento e aggiornato il logo che identifica la nuova verniciatura.
Ancora oggi la società continua a offrire una proposta vincente nel settore della filtrazione di polveri industriali. I successi di questa azienda sono dovuti alla capacità delle sue personalità più importanti di puntare alla qualità ma anche alla capacità di aprirsi al mercato, con un occhio sempre particolarmente attento alla riduzione dell’impatto ambientale e a mettere sul mercato dei prodotti di indiscussa qualità.
Abbiamo introdotto, grazie al progetto Eco Atex, un’importante innovazione nella produzione di cestelli. Grazie ad una progettazione e ad un trattamento innovativi, i cestelli acquisiscono migliori condizioni di sicurezza (ad esempio una caratteristica anti-statica), una maggiore durata di utilizzo, oltre l'impiego di minori risorse e a diminuire conseguentemente la produzione di rifiuti.
Il cestello EcoSmart è dotato di un beacon in grado di essere letto tramite la tecnologia NFC disponibile sui dispositivi mobili di ultima generazione.
Il dispositivo EcoTurbo per cestelli metallici per filtri a manica basati su tecnologia di pulizia a impulso d’aria consente di migliorare, in una logica di sostenibilità, allo stesso tempo il consumo energetico del collettore di polvere, l’efficienza della filtrazione e della pulizia del filtro a manica e la durata dei dispositivi istallati.