EcoSmart il primo cestello digitale per maniche filtranti sul mercato
Il cestello EcoSmart è dotato di un beacon in grado di essere letto tramite la tecnologia NFC disponibile sui dispositivi mobili di ultima generazione. Il cestello viene univocamente identificato e ad esso vengono associate tutte le informazioni relative al prodotto e alla commesse rendendole disponibili per la consultazione, tramite l’applicazione EcoSmartCage, in grado di dialogare con una piattaforma dati che raccoglie e trasmette le informazioni
Il sistema digitale EcoSmart consente anche di eseguire le manutenzioni programmate per l’applicazione specifica in base alle caratteristiche costruttive del cestello secondo schedulazioni che prevedono interventi pianificati di verifiche secondo liste di controllo predefinite. Il sistema non solo gestisce le informazioni relative alla commessa (EAM: Enterprise Asset Management) ma anche guida nelle attività manutentive introducendo logiche proattive di intervento (CMMS: Computerized Maintenance Management System)
Il sistema digitale EcoSmart è stato studiato per operare in ambienti ostili, con presenza di sostanze chimiche aggressive, umidità ed elevate temperature ed in assenza di segnali di reti wan. Il sistema EcoSmart presuppone l’accesso del personale nel momento dell’interazione; non è pertanto da considerarsi come presidio continuo di monitoraggio, ma piuttosto come ausilio alle operazioni di manutenzione, data management e richiesta di assistenza.
Caratteristiche principali
La tecnologia di comunicazione
La tecnologia utilizzata per comunicare con il cestello è sempre a portata di mano. Non è infatti necessario disporre di particolari attrezzature o lettori per accedere ai dati del cestello. EcoSmart utilizza, infatti, la tecnologia NFC (Near Field Communication) che è in dotazione alla maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. L’accesso viene garantito attraverso il contatto del dispositivo con il tag del cestello. Il tag è opportunamente colorato e numerato per consentire una veloce identificazione visiva una volta installato nel collettore di polvere.
L'energia del dispositivo
Un grosso limite funzionale in installazioni remote ed in ambienti ostili difficilmente raggiungibili da cablaggi, risiede per le applicazioni in ambito IOT nella necessità della alimentazione nel tempo del dispositivo digitale.
Il sistema digitale EcoSmart non è dotato di energia autonoma ma sfrutta lo smartphone o il tablet per attivare il proprio circuito in fase di interazione.
E’ pertanto un dispositivo RFID passivo che non richiede utilizzo di batterie e sostituzioni per esaurimento di carica.
Le regole di connessione
I luoghi di installazione dei cestelli per i filtri a manica sono spesso lontani dai centri abitanti e con limiti oggettivi di connessioni in rete locale dovute in genere agli ampi spazi delle installazioni. Usufruire, pertanto, delle capacità di connessione globale garantite dall’utilizzo della sim dello smartphone o del tablet con un semplice download della nostra applicazione (EcoSmartCage) accorcia le distanze a livello mondiale tra l’operatore e la nostra piattaforma. Laddove il collegamento telefonico non fosse possibile online, la nostra applicazione registrerà le attività per trasmetterle non appena ripristinato il segnale.
L'analisi dei dati
Conoscere lo stato delle ispezioni eseguite, risalire rapidamente alle caratteristiche costruttive e qualitative del cestello o della manica, rintracciare la posizione dei cestelli di ricambio, analizzare consumi e durate nel tempo, orientare le scelte di intervento manutentive per l’intero parco delle installazioni.
Grazie a EcoSmart Platform, il cliente può disporre di una analisi accurata dei dati provenienti dai suoi impianti per poter minimizzare i rischi di fermo, programmare gli interventi e ottimizzare i costi operativi di processo.
I vantaggi di EcoSmart
Innumerevoli sono i vantaggi di EcoSmart per coloro che accedono alla piattaforma. Tramite l’App, EcoSmartCage, è possibile infatti controllare l’inventario ed avere accesso alle caratteristiche del prodotto istallato senza avere la necessità di estrarlo fisicamente dal collettore. Esigenza richiesta ogni qualvolta occorra ad esempio ordinare dei ricambi. In qualunque momento è inoltre possibile aprire un ticket di assistenza per interloquire in tempo reale con il personale di CleanAir. Visionare la storia delle manutenzioni effettuate e le date di installazione, fornire una guida alle procedure in sicurezza di movimentazione ed installazione, geolocalizzare i prodotti e estendere le garanzie in seguito a verifiche documentate sul campo, fornire un ausilio organizzato di rendicontazione per le attività di ispezione, guidare con liste di controllo studiate dal produttore le attività manutentive.
A chi è dedicato EcoSmart
EcoSmart è dedicato ai nostri clienti, indipendentemente dal ruolo eventuale di intermediario che essi hanno sul cliente finale.
Serviamo OEM, società di ricambi, produttori di filtri, società di engineering e società di assistenza che utilizzano in proprio personale manutentivo ma anche clienti finali che ispezionano con le proprie squadre gli impianti. Sono fruitori dell’applicazione i nostri clienti diretti ai quali vengono rilasciate le credenziali per l’accesso al software ed ai dispositivi. I nostri clienti sceglieranno di volta in volta, secondo il proprio modello di business, le modalità con cui accedere al servizio. I dati raccolti in piattaforma verranno resi disponibili secondo gli accordi contrattualmente previsti.
Quali elementi lo compongono?
I tre elementi essenziali che compongono il sistema EcoSmart sono i seguenti:
Il Tag: Il tag Ecosmart è fissato solidalmente al cestello, è dotato di un circuito attivabile per induzione che consente l’univoca identificazione del prodotto grazie anche a un codice cifrato. Il tag è resistente alla polvere e all’umidità, alle elevate temperature (sino a picchi di 250 C°) e agli acidi. È dotato di un codice progressivo per una veloce identificazione visiva che consente una lettura persino in caso di guasto del circuito del tag medesimo.
L'App
L'App EcoSmartCage è scaricabile dagli store di Android e di Apple e consente di aprire ticket di intervento, di consultare i dati relativi al cestello e, se previsto in fase di negoziazione della commessa, di seguire le procedure di montaggio ed installazione e guidare in sicurezza le attività d’ispezione programmata.
La Piattaforma
La Piattaforma EcoSmart costituisce l’intelligenza artificiale del sistema. Dopo oltre due anni di lavoro e confronti con prestigiosi sviluppatori di software e grazie all’infrastruttura realizzata, è possibile ottenere l’invio di report manutentivi e avvisi programmati per le manutenzioni periodiche. L’analisi dei dati registrati con gli accessi ai tags consente di produrre statistiche sui guasti, durate degli interventi e costi associati all’utilizzo dei cestelli e delle maniche filtranti.
Quali attività mi consente di effettuare l'applicazione EcoSmartCage?
L’App EcoSmartCage consente di accompagnare l’installatore sin dalle prime attività di ricezione dei cestelli, la loro movimentazione in loco e prima installazione, consentendo di fatto l’avvio delle garanzie richieste. Tramite l’App è possibile, inoltre, aprire in qualunque momento richieste di ticket di assistenza e consultare le liste di controllo previste per la tipologia di ispezioni che i prodotti richiedono in un ambiente interattivo simultaneo. Accedendo alla piattaforma tramite smartphone o tablet, si potranno visionare le caratteristiche costruttive del cestello. Il sistema consente di gestire il cestello come un cespite, assegnando un codice identificativo e consentendo una corretta identificazione del ciclo di vita sino alla dismissione anche a livello contabile.
Un sistema particolarmente studiato per gli ambienti ostili dei collettori
Il tag EcoSmart è realizzato in robusto nylon serigrafato al laser con un codice univoco per una alternativa identificazione in caso di mancata lettura via NFC. Il dispositivo è garantito secondo la protezione internazionale IP68 e quindi sostanzialmente a prova d’acqua e di polvere. Il codice univoco elettronico criptato associato al tag è registrato in piattaforma per verifiche di autentificazione. Il funzionamento è testato per temperature di 200 °C con picchi sino a 250 C°. Il Tag è fissato solidalmente al cestello.
Un sistema integrato per la gestione di maniche filtranti e cestelli di supporto
Laddove contrattualmente previsto, sono possibili ispezioni congiunte delle maniche filtranti e del cestello con ispezioni programmate anche indipendenti.
La lista di controllo delle maniche filtranti, laddove non definita altrimenti con il relativo produttore, è frutto dell’esperienza di CleanAir ed è mirata a prevenire difetti impattanti sui costi operativi degli impianti.
Nel caso in cui le maniche filtranti non siano di fornitura di CleanAir, lo strumento è da considerarsi quale mero contributo per una verifica guidata che resta di responsabilità del produttore.
I vantaggi fiscali legati alla transizione digitale
CleanAir Europe ritiene che il sistema EcoSmart possa essere utile ai fini di una migliore gestione del prodotto cestello quando riferito contabilmente con riferimento particolare alla transizione digitale industry 4.0. Circostanziatamente sarà, pertanto, potenzialmente possibile per i nostri clienti accedere ad eventuali agevolazioni previste dalle leggi locali in tal senso. La caratteristica di monitoraggio insita nel sistema, se operata correttamente, è adatta alla identificazione del cestello quale cespite in relazione ai principi contabili internazionali IAS, con particolare riferimento al paragrafo 16.
Ad ogni modo CleanAir non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di attività di eventuale riclassificazione dei cespiti o di richieste di accesso dei clienti ad agevolazioni fiscali e bandi in seno alla citata transizione digitale.
Privacy e protezione dei dati
I dati relativi al tag e alle operazioni effettuate tramite l’applicazione EcoSmartCage sono gestiti in accordo alle direttive del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali GDPR.