EcoSmart

EcoSmart

EcoSmart il primo cestello digitale per maniche filtranti sul mercato

Il cestello EcoSmart è dotato di un beacon in grado di essere letto tramite la tecnologia NFC disponibile sui dispositivi mobili di ultima generazione. Il cestello viene univocamente identificato e ad esso vengono associate tutte le informazioni relative al prodotto e alla commesse rendendole disponibili per la consultazione, tramite l’applicazione EcoSmartCage, in grado di dialogare con una piattaforma dati che raccoglie e trasmette le informazioni

Il sistema digitale EcoSmart consente anche di eseguire le manutenzioni programmate per l’applicazione specifica in base alle caratteristiche costruttive del cestello secondo schedulazioni che prevedono interventi pianificati di verifiche secondo liste di controllo predefinite. Il sistema non solo gestisce le informazioni relative alla commessa (EAM: Enterprise Asset Management) ma anche guida nelle attività manutentive introducendo logiche proattive di intervento (CMMS: Computerized Maintenance Management System)

Il sistema digitale EcoSmart è stato studiato per operare in ambienti ostili, con presenza di sostanze chimiche aggressive, umidità ed elevate temperature ed in assenza di segnali di reti wan. Il sistema EcoSmart presuppone l’accesso del personale nel momento dell’interazione; non è pertanto da considerarsi come presidio continuo di monitoraggio, ma piuttosto come ausilio alle operazioni di manutenzione, data management e richiesta di assistenza.


Caratteristiche principali

La tecnologia di comunicazione

La tecnologia di comunicazione

La tecnologia utilizzata per comunicare con il cestello è sempre a portata di mano. Non è infatti necessario disporre di particolari attrezzature o lettori per accedere ai dati del cestello. EcoSmart utilizza, infatti, la tecnologia NFC (Near Field Communication) che è in dotazione alla maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. L’accesso viene garantito attraverso il contatto del dispositivo con il tag del cestello. Il tag è opportunamente colorato e numerato per consentire una veloce identificazione visiva una volta installato nel collettore di polvere.

L'energia del dispositivo

L'energia del dispositivo

Un grosso limite funzionale in installazioni remote ed in ambienti ostili difficilmente raggiungibili da cablaggi, risiede per le applicazioni in ambito IOT nella necessità della alimentazione nel tempo del dispositivo digitale.

Il sistema digitale EcoSmart non è dotato di energia autonoma ma sfrutta lo smartphone o il tablet per attivare il proprio circuito in fase di interazione.
E’ pertanto un dispositivo RFID passivo che non richiede utilizzo di batterie e sostituzioni per esaurimento di carica.

Le regole di connessione

Le regole di connessione

I luoghi di installazione dei cestelli per i filtri a manica sono spesso lontani dai centri abitanti e con limiti oggettivi di connessioni in rete locale dovute in genere agli ampi spazi delle installazioni. Usufruire, pertanto, delle capacità di connessione globale garantite dall’utilizzo della sim dello smartphone o del tablet con un semplice download della nostra applicazione (EcoSmartCage) accorcia le distanze a livello mondiale tra l’operatore e la nostra piattaforma. Laddove il collegamento telefonico non fosse possibile online, la nostra applicazione registrerà le attività per trasmetterle non appena ripristinato il segnale.

L'analisi dei dati

L'analisi dei dati

Conoscere lo stato delle ispezioni eseguite, risalire rapidamente alle caratteristiche costruttive e qualitative del cestello o della manica, rintracciare la posizione dei cestelli di ricambio, analizzare consumi e durate nel tempo, orientare le scelte di intervento manutentive per l’intero parco delle installazioni.
Grazie a EcoSmart Platform, il cliente può disporre di una analisi accurata dei dati provenienti dai suoi impianti per poter minimizzare i rischi di fermo, programmare gli interventi e ottimizzare i costi operativi di processo.


I vantaggi di EcoSmart

I vantaggi di EcoSmart

Innumerevoli sono i vantaggi di EcoSmart per coloro che accedono alla piattaforma. Tramite l’App, EcoSmartCage, è possibile infatti controllare l’inventario ed avere accesso alle caratteristiche del prodotto istallato senza avere la necessità di estrarlo fisicamente dal collettore. Esigenza richiesta ogni qualvolta occorra ad esempio ordinare dei ricambi. In qualunque momento è inoltre possibile aprire un ticket di assistenza per interloquire in tempo reale con il personale di CleanAir. Visionare la storia delle manutenzioni effettuate e le date di installazione, fornire una guida alle procedure in sicurezza di movimentazione ed installazione, geolocalizzare i prodotti e estendere le garanzie in seguito a verifiche documentate sul campo, fornire un ausilio organizzato di rendicontazione per le attività di ispezione, guidare con liste di controllo studiate dal produttore le attività manutentive.


A chi è dedicato EcoSmart

A chi è dedicato EcoSmart

EcoSmart è dedicato ai nostri clienti, indipendentemente dal ruolo eventuale di intermediario che essi hanno sul cliente finale.

Serviamo OEM, società di ricambi, produttori di filtri, società di engineering e società di assistenza che utilizzano in proprio personale manutentivo ma anche clienti finali che ispezionano con le proprie squadre gli impianti. Sono fruitori dell’applicazione i nostri clienti diretti ai quali vengono rilasciate le credenziali per l’accesso al software ed ai dispositivi. I nostri clienti sceglieranno di volta in volta, secondo il proprio modello di business, le modalità con cui accedere al servizio. I dati raccolti in piattaforma verranno resi disponibili secondo gli accordi contrattualmente previsti.


Quali elementi lo compongono?

Quali elementi lo compongono?

I tre elementi essenziali che compongono il sistema EcoSmart sono i seguenti:

Il Tag: Il tag Ecosmart è fissato solidalmente al cestello, è dotato di un circuito attivabile per induzione che consente l’univoca identificazione del prodotto grazie anche a un codice cifrato. Il tag è resistente alla polvere e all’umidità, alle elevate temperature (sino a picchi di 250 C°) e agli acidi. È dotato di un codice progressivo per una veloce identificazione visiva che consente una lettura persino in caso di guasto del circuito del tag medesimo.


L'App

L'App EcoSmartCage è scaricabile dagli store di Android e di Apple e consente di aprire ticket di intervento, di consultare i dati relativi al cestello e, se previsto in fase di negoziazione della commessa, di seguire le procedure di montaggio ed installazione e guidare in sicurezza le attività d’ispezione programmata.

App Store Google Play


La Piattaforma

La Piattaforma

La Piattaforma EcoSmart costituisce l’intelligenza artificiale del sistema. Dopo oltre due anni di lavoro e confronti con prestigiosi sviluppatori di software e grazie all’infrastruttura realizzata, è possibile ottenere l’invio di report manutentivi e avvisi programmati per le manutenzioni periodiche. L’analisi dei dati registrati con gli accessi ai tags consente di produrre statistiche sui guasti, durate degli interventi e costi associati all’utilizzo dei cestelli e delle maniche filtranti.


Quali attività mi consente di effettuare l'applicazione EcoSmartCage?

Quali attività mi consente di effettuare l'applicazione EcoSmartCage?

L’App EcoSmartCage consente di accompagnare l’installatore sin dalle prime attività di ricezione dei cestelli, la loro movimentazione in loco e prima installazione, consentendo di fatto l’avvio delle garanzie richieste. Tramite l’App è possibile, inoltre, aprire in qualunque momento richieste di ticket di assistenza e consultare le liste di controllo previste per la tipologia di ispezioni che i prodotti richiedono in un ambiente interattivo simultaneo. Accedendo alla piattaforma tramite smartphone o tablet, si potranno visionare le caratteristiche costruttive del cestello. Il sistema consente di gestire il cestello come un cespite, assegnando un codice identificativo e consentendo una corretta identificazione del ciclo di vita sino alla dismissione anche a livello contabile.


Un sistema particolarmente studiato per gli ambienti ostili dei collettori

Un sistema particolarmente studiato per gli ambienti ostili dei collettori

Il tag EcoSmart è realizzato in robusto nylon serigrafato al laser con un codice univoco per una alternativa identificazione in caso di mancata lettura via NFC. Il dispositivo è garantito secondo la protezione internazionale IP68 e quindi sostanzialmente a prova d’acqua e di polvere. Il codice univoco elettronico criptato associato al tag è registrato in piattaforma per verifiche di autentificazione. Il funzionamento è testato per temperature di 200 °C con picchi sino a 250 C°. Il Tag è fissato solidalmente al cestello.


Un sistema integrato per la gestione di maniche filtranti e cestelli di supporto

Un sistema integrato per la gestione di maniche filtranti e cestelli di supporto

Laddove contrattualmente previsto, sono possibili ispezioni congiunte delle maniche filtranti e del cestello con ispezioni programmate anche indipendenti.

La lista di controllo delle maniche filtranti, laddove non definita altrimenti con il relativo produttore, è frutto dell’esperienza di CleanAir ed è mirata a prevenire difetti impattanti sui costi operativi degli impianti.

Nel caso in cui le maniche filtranti non siano di fornitura di CleanAir, lo strumento è da considerarsi quale mero contributo per una verifica guidata che resta di responsabilità del produttore.


I vantaggi fiscali legati alla transizione digitale

I vantaggi fiscali legati alla transizione digitale

CleanAir Europe ritiene che il sistema EcoSmart possa essere utile ai fini di una migliore gestione del prodotto cestello quando riferito contabilmente con riferimento particolare alla transizione digitale industry 4.0. Circostanziatamente sarà, pertanto, potenzialmente possibile per i nostri clienti accedere ad eventuali agevolazioni previste dalle leggi locali in tal senso. La caratteristica di monitoraggio insita nel sistema, se operata correttamente, è adatta alla identificazione del cestello quale cespite in relazione ai principi contabili internazionali IAS, con particolare riferimento al paragrafo 16.

Ad ogni modo CleanAir non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di attività di eventuale riclassificazione dei cespiti o di richieste di accesso dei clienti ad agevolazioni fiscali e bandi in seno alla citata transizione digitale.


Privacy e protezione dei dati

Privacy e protezione dei dati

I dati relativi al tag e alle operazioni effettuate tramite l’applicazione EcoSmartCage sono gestiti in accordo alle direttive del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali GDPR.

background

FAQ – Domande Frequenti caratteristiche EcoSmart

Che tipo di manutenzioni si possono eseguire?

Manutenzioni programmate standard e rinforzate per la verifica dei cestelli installati e se previsto contrattualmente delle maniche filtranti.

Il download dell'App EcoSmartCage è gratuito?

Nel modello Freemium il download dell'App dagli store di Google e di Apple è sempre gratuito. La richiesta delle credenziali deve essere rivolta a CleanAir. Le credenziali vengono approvate dall'azienda per mantenere un alto livello di sicurezza e riservatezza dei dati.

E se non voglio che i cestelli vengano geolocalizzati? Come posso gestire la mia privacy?

Durante l'installazione dell'App verranno richiesti tutti i permessi relativi alla Privacy e all'utilizzo dei servizi di gestioni dei dati e della eventuale geo localizzazione.

Chi può usare l'applicazione EcoSmartCage?

Chiunque sia proprietario o disponga legalmente delle credenziali di accesso rilasciate da CleanAir Europe srl.

Come sono protetti i dati della mia commessa?

I dati sensibili del cestello sono protetti da un login e da una password di accesso senza i quali non è possibile collegarsi alla piattaforma nonostante il tentativo di interazione con il tag.

Quali servizi di consultazione del tag sono disponibili gratuitamente?

Nel modello Freemium, è possibile beneficiare di una prima parte di servizi in modo gratuito: In particolare 1. Accesso al Quality report e disegno 2. Geolocalizzazione del cestello (se autorizzata e richiesta), 3. Servizio di Check In (prima installazione del cestello).

Quali servizi sono invece a pagamento?

Nel contratto Premium è previsto un canone annuo di euro 25€ per commessa; inoltre, sempre a pagamento ed in base alle singole esigenze, sono disponibili i seguenti servizi:
1. Tickets, pacchetti di richiesta d'assistenza interattiva
2. Report dettagliato di analisi dei dati
3. Estensione eventuali di garanzia. Altri servizi sono disponibili previo contatto con CleanAir.

I tag sono disposti su tutti i cestelli indistintamente?

Normalmente i tag vengono disposti nel numero di un tag per cassa, vale a dire ogni 100/160 cestelli circa. A fronte di accordi specifici con il cliente e pagamento, i tag possono essere associati ad ogni cestello.

I ticket di intervento sono gratuiti?

E' possibile per chiunque, previo pagamento, accedere al pacchetto di ticket di assistenza previsto contrattualmente nelle condizioni di vendita EcoSmart.

Il sistema Eco Smart consente di estendere le garanzie dei cestelli?

E' possibile, se previsto contrattualmente, utilizzare il sistema EcoSmart per la validazione della estensione delle garanzie a seguito dell'osservanza della procedura e insindacabile giudizio di CleanAir sul risultato della ispezione e successivi controlli.

Cosa prevede la proposta Freemium?

La proposta Freemium, in sostanza permette la gestione del cestello (asset), la visualizzazione delle sue caratteristiche e procedure di sicurezza ed installazione e la geolocalizzazione. In pratica tutti i servizi riconducibili ad un servizio EAM (Enterprise Asset Management).

Cosa prevede la proposta Premium?

La proposta Premium, in aggiunta a quanto già previsto nel servizio Free, consente di avere accesso al sistema di gestione della manutenzione con avvisi programmati di richieste di ispezioni e check list appositamente studiate per la commessa. In questo caso si tratta di un servizio in ambito CMMS (Computerized Maintenance Management System).

Esiste un manuale d'uso del sistema?

Sì, il manuale d'uso del sistema viene distribuito al cliente con la fornitura. Sebbene non si necessaria la sottoscrizione di un contratto di abbonamento, questo è decisamente consigliato al fine di sfruttare al meglio i servizi offerti dal sistema.

Sono sempre obbligato a consultare il tag per aprire un ticket?

Sì, non è possibile aprire un ticket di richiesta di assistenza senza aver accesso al tag ed avere scaricato l'App EcoSmartCage di Cleanair.

Sono obbligato a usare le check list di controllo dell'App EcoSmart?

Al fine di registrare correttamente gli accessi al tag e come conseguenza registrare la storia degli interventi manutentivi è caldamente consigliato di ricorrere all'App per la registrazione delle manutenzioni. Un comodo sintetico report dell'intervento viene reso disponibile per il manutentore in loco.

Con che modalità verrò avvisato della necessità di avviare un'ispezione programmata?

Tramite l'invio a scadenza di una mail che verrà inviata regolarmente sino a nuova lettura tag a scadenze prefissate. La mail di riferimento verrà registrata all'atto della consegna dei cestelli al cliente.

La manutenzione programmata terrà conto dei rilievi delle ispezioni?

In seguito alla verifica dei dati forniti in piattaforma dalle ispezioni effettuate sul campo e registrate con l'App EcoSmartCage le verifiche programmate potrebbero venire ridefinite nelle modalità e nel periodo.

Se mi doto del sistema posso usufruire dei vantaggi fiscali previsti per la transizione digitale industry 4.0?

La valutazione di richiedere agevolazioni in tema fiscale per l'accesso agli strumenti di industry 4.0 è di competenza esclusiva del cliente. CleanAir può offrire, a pagamento, l'accesso degli strumenti conoscitivi a sostegno di tale scelta aziendale.

A quanti gradi centigradi resiste il tag?

Il tag in tecnologia NFC è un circuito rivestito in materiale Pa6 in grado di resistere a 200°C in continuità e a 250°C in temperatura di picco.

Il tag resiste alle sostanze chimiche aggressive?

Il tag è in grado di resistere agli urti ed alle sostanze chimiche che non alterano il polimero in materiale Pa6. Da evitare il contatto con acidi forti e medi.

Il tag resiste all'umidità?

Il tag è in classe internazionale di protezione IP68 e quindi resiste alla polvere e all'umidità (immersione in acqua).

Il tag è adatto ad ambienti esplosivi?

Il tag prescelto da CleanAir per il sistema EcoSmart può essere certificato (quando definito contrattualmente) per ambienti esplosivi secondo la direttiva comunitaria Atex.

Come vengono gestiti i dati inseriti nella piattaforma?

I dati dei cestelli e degli accessi ai cestelli sono custoditi in base ai requisiti previsti dal GDPR.

EcoSmartCage funziona in tutto il mondo ed è utilizzabile in quale lingua?

Grazie alla tecnologia NFC e alla tipologia di piattaforma realizzata, EcoSmartCage può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo in lingua italiana e inglese con la sola condizione che, anche in un momento successivo, il device che ha effettuato la lettura del tag, possa entrare in contatto con una connessione dati mobile o fissa.

background

Contatta un esperto tecnico