Introduzione e scopo
Il nuovo filtro Waveline rappresenta la soluzione customizzata brevettata e rivoluzionaria in grado di migliorare la tecnologia dei collettori di polvere da un punto di vista dell’efficentamento energetico, del controllo delle emissioni e della salvaguardia di spazio negli impianti operati con tecnologia di pulizia ad impulso di aria compressa. Basato su un principio semplice e chiaro, il filtro waveline incrementa, con le medesime strutture di carpenteria, la superficie di filtrazione del media filtrante favorendo la diminuzione della pressione media di funzionamento del sistema di pulizia del collettore.
Caratteristiche principali
Collare flangiato
Il collare flangiato offre una configurazione più stabile e protegge al meglio la fascia elastica della manica. Inoltre e la base d’appoggio ideale per montare Venturi e dispositivi digitali di controllo.
Design ottimizzato CAD
Ogni filtro è studiato a misura sul foro della piastra tubiera e ottimizzato con un profilo a stella reralizzato via CAD al fine di copiare nel contatto il controno della manica in fase di funzionamento.
Filtro con fascia elastica snap band
La parte superiore della manica ha una configurazione a doppio anello elastico tipo Snap Band al fine di garantire un’ottima adesione con la piastra tubiera e evitare fuoriuscite accidentali di polvere.
Superficie di filtrazione aumentata
La speciale forma del cestello consente di sfruttare appieno la superficie estesa della manica con risparmi sul carico per superficie e minor impatto energetico.
Disponibile in tutti i materiali
Al fine di garantire la filtrazione in differenti ambienti con condizioni differenti di temperatura e di umidità, Waveline può essere realizzata in materiali differenti, dal Poliestere sino al PTFE.
Profilo a 16 fili
Il profilo a stella a 16 fili è stato appositamente studiato per fornire adeguati punti di contatto tra manica e cestello e resistenza alla fatica nei cicli di funzionamento e pulizia.
I vantaggi
I vantaggi principali di Waveline sono riassumibili in:
- Un aumento di output dell’aria
- Un consumo energetico ridotto
- Un utilizzo ridotto di aria compressa per la pulizia
La tecnologia
In pulizia con compressore
In funzione
Gli elementi che lo compongono:
La manica
Realizzata in differenti materiali secondo le diverse applicazioni operative ha una classica forma a bottiglia di latte brevettata.
Il cestello
Il corretto design del supporto di filtrazione è fondamentale per l’utilizzo del filtro Waveline. Occorre infatti che il profilo della manica in fase di aspirazione copi esattamente il profilo a stella del cestello. Ogni anello viene quindi realizzato ad hoc per questa esigenza.
EcoTurbo
Il collare flangiato costituisce la base d’appoggio ideale anche per il dispositivo Venturi Ecoturbo che consente di potenziare l’onda d’urto in fase di pulizia e realizzare un migliore scarico di polvere con importanti ulteriori risparmi enegetici del ventilatore e del compressore.
Il ritorno d’investimento
Il vantaggio di avere un’area maggiorata di filtrazione consente di operare una scelta tra disporre di una quantità d’aria immessa più importante o ridurre il consumo di energia e di aria. Infatti utilizzando la stessa superficie filtrante tradizionale, potremmo ottenere il trattamento di più aria. In alternativa, riducendo il carico di polvere per ogni filtro, si abbassa la pressione media differenziale dell’impianto e quindi il consumo d’energia. Questo consente la realizzazione di cicli più lunghi di lavoro a parità di condizioni precedenti. L’energia verrà quindi risparmiata sia in fase di pulizia (compressore e valvole) che in fase di lavoro (ventilatore).
In circostanze in cui il costo dell’energia è una parte sostanziale delle spese di gestione operative dell’impianto, l’utilizzo del filtro brevettato Waveline nel confronto con un filtro tradizionale, ha un tempo di payback variabile tra 12 e 24 mesi in funzione delle diverse condizioni d’uso.